Resoconto dell’incontro con i Direttori dell’11.01.2019

In data 11 gennaio 2019 in mattinata si è riunita a Bologna l’Assemblea Permanente dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza. Nel pomeriggio è stato esteso l’invito al Direttivo CoSMEU, ad un rappresentante degli specializzandi per ogni Scuola (23 scuole presenti) e alle società scientifiche.
In questa sede il Presidente di CoSMEU , dott. Valerio T. Stefanone nel suo intervento , sulla base dei risultati delle Survey CoSMEU sulla formazione specialistica, ha evidenziato l’eterogeneità dei percorsi formativi ad oggi presente nei diversi Atenei italiani.
E’ stato pertanto proposto un piano formativo, frutto della discussione di anni tra centinaia di specializzandi, da adottare uniformemente su tutto l’ambito nazionale. La proposta, volutamente generica ma incentrata sull’acquisizione delle competenze richieste dal Ministero (di n. 402 allegato 2) (allegato_dm_68) al profilo professionale dello specialista in Medicina d’Emergenza-Urgenza, è stata ascoltata con interesse dai Direttori.
Quest’intervento è stato avvalorato dalla Vice Presidente, dott.ssa Serena Scarabottini che ha portato a supporto un documento di confronto degli attuali piani formativi attualmente adottati, evidenziando le differenze più marcate.
Successivamente un brillante intervento del dott. Stefano Sartini, specialista MEU attualmente dirigente medico presso l’Ospedale Policlinico S. Martino, ha illustrato un impeccabile piano di studi articolato per certificazioni di competenze sviluppato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia di Genova, per la formazione post-laurea che ci auguriamo venga adottato nelle Scuole. Alla successiva discussione hanno preso parte rappresentanti di SIMEU, SIS118 e diversi Direttori di Scuola. Sono state affrontate diverse tematiche, comprese il recente emendamento al DL Semplificazioni (articolo QS) (articolo La Repubblica) in merito al quale i Direttori, congiuntamente agli specializzandi, hanno sottoscritto un comunicato per esprimere il proprio dissenso e per proporre un incontro per discutere di soluzioni pratiche.
Esprimiamo estrema soddisfazione per come si è svolta la giornata ed apprezziamo in particolare il clima costruttivo nato durante l’assemblea. Restiamo in attesa dei riscontri pragmatici che, siamo sicuri, non tarderanno ad arrivare, anche alla luce della creazione da parte dei Direttori, contestualmente all’incontro, di un board esecutivo per la riformulazione dei piani formativi, al quale sono stati invitati a partecipare tre specializzandi in rappresentanza dei Colleghi in formazione specialistica.


La standardizzazione della formazione, da sempre una delle principali battaglie di CoSMEU, può essere davvero raggiunta. I risultati perseguiti in questi giorni, insperabili già solo due anni fa, sono stati possibili essenzialmente grazie alla partecipazione attiva di tutti i membri CoSMEU. E’ davvero importante quindi, per poter avere un peso sempre maggiore e portare avanti con crescente determinazione le nostre richieste, far crescere la nostra associazione, diventando membri attivi attraverso  il tesseramento a CoSMEU e partecipando alla prossima Assemblea Nazionale che si terrà a Firenze a fine maggio p.v.

La fine della giornata è stata decisamente meno formale ma non meno importante: abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con i rappresentanti di Federspecializzandi e SIGM, per revisionare il documento condiviso in merito all’Emendamento del DL Semplificazioni. Sapere di poter contare sull’appoggio delle altre maggiori associazioni di specializzandi in questo momento davvero delicato per noi, che ci vede in prima linea a difendere la dignità della nostra formazione, è stato una conferma di quanto le nostre preoccupazioni siano condivise e che la soluzione, per quanto complessa, non può e non deve essere quella attualmente in discussione.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...