CoSMEUnautici…che l’avventura abbia inizio!

Salve CoSMEUnautici!

Mi presento sono Maria Luisa Ralli e ho l’onore e l’onere di prendere l’eredità di Valerio Stefanone come nuovo presidente di CoSMEU.

Avrò il piacere di lavorare insieme ad un dream team di tutto rispetto, proveniente da ogni parte di Italia: Serena Scarabottini, Ilaria Melara, Elisa Gesu, Laura Maria Tuccio, Alessandro Salzman, Lorenzo Demitry, Giulia De Marzi, Claudia Catarzi, Giulia Giacopelli, Antonio Annovi ovvero il nuovo direttivo CoSMEU. 

Insieme per i prossimi due anni cercheremo di portare avanti ed implementare i progetti e gli obiettivi prefissati dal direttivo precedente, per cercare di definire l’identità del medico di medicina d’emergenza urgenza.

Il primo Luglio la nostra specialità ha spento ben 10 candeline.

Sicuramente rispetto a qualche anno fa si inizia ad avere una bussola, un astrolabio, una mappa, una guida per navigare nel mare delle emergenze-urgenze territoriali e ospedaliere, ma c’è ancora tanto su cui lavorare. 

Tra le cose di primaria importanza rimane da trovare un porto sicuro di riferimento,ovvero cercare di definire l’identità del medico d’emergenze-urgenza, partendo dal delineare il curriculum formativo dello specializzando stesso. In questi due anni cercheremo, in collaborazione con i direttori delle Scuole di Specializzazione MEU, di formulare un documento che consenta di uniformare la formazione a livello nazionale.

Se un porto sicuro di riferimento ancora manca, nella navigazione verso nuove sponde, verso progetti di formazione e ricerca all’estero, CoSMEU si conferma canale attivo: ve li ricordiamo tutti, attraverso i link che vi portano dritti alla descrizione di questi fantastici progetti: Rainbow for Africa, ChiCoS (Chicago-CoSMEU: Italian Emergency Medicine Exchange Program), IEMTEP (International Emergency Medicine Trainee Exchange Programm) , MSF-Humanitarian Medic. Da pochi giorni è ufficialmente attivo un nuovo progetto IEMTEP 2.0!
Se volete partire con noi…non avete che da leggere i progetti a disposizione, trovare quello che fa più per voi e contattarci inviando una email a progetti.cosmeu@gmail.com.

Fondamentale rimane per CoSMEU l’obiettivo di cercare di capire meglio chi siamo, cosa sappiamo e cosa non sappiamo fare. Da metà luglio sarà possibile compilare la Survey 2019, un questionario attraverso il quale possiamo avere una istantanea della situazione nelle diverse scuole di specialità di medicina d’emergenza-urgenza italiane. Questi dati, rielaborati in forma anonima, saranno portati all’attenzione dei Direttori di Scuola nel prossimo incontro previsto per metà settembre, come punto di partenza del confronto che ci auguriamo porti all’elaborazione e la sottoscrizione del tanto necessario curriculum formativo.

Novità di quest’anno è la collaborazione con Carlo d’Apuzzo, direttore del blog di EMPILLS: sarà possibile pubblicare i casi clinici interessanti, che vi capitano nella vostra pratica quotidiana, nell’angolo dello specializzando. Se avete già nella punta della penna un caso interessante da proporci, non esitate a scriverci a segreteria.cosmeu@gmail.com. Mi raccomando aggiungete una buona e ricca bibliografia al vostro caso.

Sempre da quest’anno abbiamo intenzione di organizzare delle assemblee nazionali per i prossimi autunno e primavera, attraversando l’Italia per poter conoscere la famiglia dei MEU italiani, per parlare con voi direttamente della vostra formazione, organizzando dei workshop e lectures con specialisti MEU e magari con qualche nostro grande mentore. Insomma, procuratevi un’agenda per segnarvi i prossimi appuntamenti, armatevi della vostra bussola e di un pizzico di follia, e salpate con noi verso il viaggio che ci porterà a migliorare e a far crescere questa specialità!!

Go CoSMEU!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...