Da Padova a Riccione il Tour di CoSMEU prosegue…

Carissimi CoSMEUnautici, come state?
Vi attende un’emozionante stagione ricca di iniziative che stiamo preparando per voi ed una si terrà proprio nella calda e soleggiata Riccione!
Ma prima di prendere carta e penna e annotarvi i prossimi appuntamenti, ripercorriamo insieme quelli che sono stati gli eventi dell’ultimo mese.

Per chi se la fosse persa il 4 e 5 Febbraio scorso si è svolta a Padova la V Assemblea Nazionale di CoSMEU.

Attraverso i video delle relazioni della prima giornata, che trovate nel nostro canale youtube e nel nostro sito ripercorriamo insieme i momenti salienti attraverso le voci dei protagonisti dell’assemblea.

Con chi ha fatto la storia della Medicina d’Emergenza-Urgenza e chi la sta facendo adesso è stata raccontata la storia della nostra specializzazione.
Abbiamo parlato di ricerca in medicina d’emergenza urgenza, di trauma intra ed extraospedaliero.
Sono stati fatti dei focus su alcune delle patologie che più frequentemente si presentano in PS, sincope e ipertensione, e su quelle che se non ci pensi ne tratti solo la metà: la crisi falcemica.
L’ecografia è stata una grande protagonista della nostra assemblea attraverso il Dott.re Cianci e il Dott.re Copetti.

CoSMEU, come ben sapete, è impegnata in prima linea anche negli argomenti di attualità che ci riguardano da vicino e l’assemblea è stata l’occasione per farne il punto, anche grazie all’intervento di Federspecializzandi riguardo il DL Calabria e i neolaureati nel Dipartimento di Emergenza-Urgenza.
E’ stata infine ribadita l’importanza di costituire un curriculum nazionale standardizzato, che raccolga i requisiti minimi per essere specialisti in Medicina d’EMergenza Urgenza, valido per tutti gli specializzandi MEU.

Durante la seconda giornata di Assemblea sono state apportate modifiche allo statuto della nostra associazione e presentati i progetti formativi all’estero promossi da CoSMEU. (Di cui trovate nel nostro sito il verbale).

A concludere l’Assemblea, sono intervenuti due amici di CosMEU, Carlo d’Apuzzo e Rodolfo Sbrojavacca.

Dopo questa doverosa premessa veniamo agli appuntamenti di questa calda stagione che sta per arrivare!!

Il prossimo 20 Aprile a Firenze si terranno i nostri tavoli di lavoro su Curriculum Nazionale e Neolaureati/proposte alla carenze dei Medici nell’area di emergenza-urgenza. Il vostro contributo le vostre idee sono importanti e fondamentali!! Nei prossimi giorni vi comunicheremo ora e luogo!

Dal 14 al 16 Maggio prossimo si terrà a Riccione il congresso Nazionale SIMEU: GRATIS per gli specializzandi!!Sì avete capito bene…gratis!!

Il 14 maggio dalle 9:00 alle 12:30 per i nostri iscritti ci sarà
l’assemblea di CoSMEU. Partecipare è semplice!
Clicca questo link (o in alternativa entrate nel sito di SIMEU –> FORMAZIONE –> CORSI cercate l’evento “ASSEMBLEA CoSMEU 2020”.
All’atto dell’iscrizione verrà chiesto l’inserimento di una password: assembleacosmeu20.



Oltre a questi imperdibili appuntamenti, visto il vostro entusiasmo all’assemblea di Padova relativo all’ambito della ricerca, vi informiamo che riparte il progetto GreCoS (Gruppo Ricerca in Emergenza CoSMEU) di CoSMEU.

Per ulteriori informazioni contattate:
Valerio Stefanone, past president CoSMEU: valerio.stefanone@hotmail.it
Alessandro Salzmann, consigliere CoSMEU: alessandro.salzmann@gmail.com

Per ora è tutto….o quasi!!
Il nostro incontro a Padova ci ha dato degli spunti di riflessione sulla nostra specializzazione, di quanto sia importante SAPERE, SAPER FARE e infine SAPER ESSERE.
Con le nostre iniziative, con il vostro contributo cerchiamo ogni giorno a realizzare il SAPER ESSERE specialista in medicina d’emergenza urgenza, ma non possiamo dimenticarci di quanto sia importante il METODO, il CERVELLO e la…DETERMINAZIONE nella nostra professione.
Vi salutiamo dicendo che, abbiamo contattato i Direttori delle SS MEU per stabilire un incontro per parlare di curriculum, formazione e ricerca a proposito del quale ci sono sembrati entusiasti!

Fisseremo a breve una data per incontrarci con loro, come sempre vi terremo informati!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...