Non ci saranno borse aggiuntive di specialità nel 2020.

CoSMEU (Coordinamento degli Specializzandi in Emergenza-Urgenza) esprime il suo rammarico per il DL numero 18 del 17.03.20 con il quale sono stati eliminati i fondi, presenti invece nella bozza, che avrebbero finanziato 5000 borse di specialità in più rispetto all’anno precedente.
Tutto questo avviene in concomitanza con il passaggio ufficiale alla laurea abilitante e conseguente immissione di circa altri 10.000 colleghi neolaureati nell’imbuto formativo.

Come associazione di specializzandi ci uniamo alle posizioni espresse da SIGM ( Segretariato Italiano Giovani Medici) e da quanto dichiarato da Anelli, presidente della FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri)

L’emergenza del Coronavirus ha messo in evidenza ancora una volta la grave carenza di medici specialisti sul territorio nazionale e la soluzione non può sicuramente essere quella di non aumentare le borse di specializzazione.

È lampante quanto sia faticoso lottare contro una pandemia dopo anni di sconsiderati tagli alla sanità pubblica, con grave depauperamento di risorse, compreso il personale sanitario.

La grave carenza dei medici è ascrivibile ai numerosi tagli fatti a carico della formazione degli stessi, con la creazione di un imbuto formativo che ha lasciato in un limbo migliaia di giovani colleghi, abilitati alla professione medica, ma impossibilitati nel conseguimento della formazione specialistica.

Siamo consapevoli dell’enorme sforzo economico richiesto da questa emergenza, ma oggi ancora di più dobbiamo analizzare criticamente i problemi del nostro SSN ed essere lungimiranti, investendo sulla formazione del personale sanitario e cercando di non perpetuare negli errori fatti in passato, di cui oggi, in questo momento di emergenza, stiamo pagando le conseguenze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...