ChiCos – Chicago-CoSMEU: Italian Emergency Medicine Exchange Program

Hai mai avuto la curiosità di andare a vedere come sia la Medicina d’Emergenza negli USA? Ti sei mai chiesto quale sia il vero ruolo di un medico d’emergenza in un Paese in cui la nostra scuola esiste già da 50 anni? Non ti viene voglia di vedere, e magari prendere ispirazione, dal percorso formativo che viene proposto ai nostri colleghi specializzandi d’oltreoceano?  

Il progetto ChiCoS (Chicago-CoSMEU) ritorna per darti finalmente la possibilità di realizzare un sogno e conoscere questa realtà pazzesca! E, te lo assicuriamo, tornerai da quest’esperienza con una rinnovata voglia di fare e con un sacco nuovi obiettivi.

Quest’anno proponiamo un bando di gara per 24 specializzandi, a cui viene offerta l’opportunità  di frequentare a Chicago le strutture ospedaliere collegate alla rete del Northshore Health System come observer e di partecipare alle lezioni dei residents americani che si tengono all’University of Chicago 

Tutto questo è stato reso possibile dalla Dott.ssa Alexandra Asrow, ambasciatrice ACEP (American College of Emergency Physicians) per l’Italia nonché nostra referente statunitense del progetto, cui va il nostro grazie più sincero perchè senza di lei non avremmo mai potuto realizzarlo.

Allora, vuoi assolutamente partecipare o semplicemente abbiamo stuzzicato la tua curiosità?
Puoi trovare tutti i dettagli  del progetto e dell’adesione nel bando qui sotto. Non perdere quest’occasione! 

N.B. Le iscrizioni saranno aperte dal 7 al 15 gennaio 2019. 

 

Bando 2018/19 per il progetto  
“ChiCoS, Chicago-CoSMEU: Italian Emergency Medicine Exchange Program” 

CHI:
24 specializzandi in Medicina d’Emergenza-Urgenza iscritti al III°- IV°- V° anno di corso. 

COSA:
Frequenza presso le strutture ospedaliere affiliare al Northshore Health System di Chicago in qualità di observer, con affiancamento a tutor selezionati con rapporto 1:1; possibilità di frequentare le 3 scuole di emergenza presenti a Chicago.
Previste inoltre lezioni frontali e simulazioni settimanali presso la University di Chicago e il principale centro per simulazioni  degli USA .  

QUANDO:
Frequenze mensili, a partire dal 1 aprile 2019 e fino al 31 marzo 2020, due specializzandi per ciascun mese. 

COME:  

  • Compilazione dell’application form in fondo a questa pagina dalle 08:00 del 7 gennaio 2019 alle 23:59 del 15 gennaio 2019.
    N.B. non verranno considerate le domande pervenute fuori dai suddetti termini. 
  • Pubblicazione della graduatoria provvisoria entro il 16 gennaio. 
  • Dal 17 al 31 gennaio prova di lingua mediante colloquio via Skype con la responsabile statunitense del progetto (dott.ssa Alexandra Asrow); eventuali ripescaggi. 
  • Pubblicazione della graduatoria definitiva entro il 1 febbraio 2019. 

 

Criteri per la partecipazione al bando: 

  • Iscrizione regolarizzata (*) a CoSMEU per l’anno 2019 entro la scadenza del bando (13 gennaio 2019); 
  • Iscrizione al III°- IV°- V° anno di specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza; 
  • Livello minimo di inglese parlato (non sono richiesti attestati di lingua, le competenze verranno valutate mediante colloquio orale con la referente statunitense del progetto).
     

(*) farà fede la data di pagamento della quota associativa

 

Criteri di selezione: 

  1. Anzianità CoSMEU (secondo anni di tesseramenti e data di prima iscrizione) (**)
  2. Anno di scuola di specializzazione (priorità per gli iscritti al V° anno)
  3. Data/ora di compilazione della domanda
  4. Età anagrafica (priorità per il più giovane) 

(**) a partire dal 20 maggio 2017, data ufficiale di istituzione di Cosmeu.  

Criteri di esclusione: 

Non potranno partecipare al bando quanti siano già partiti nelle precedenti edizioni. 

Modalità e condizioni 

  1. Attualmente NON abbiamo disponibilità di fondi per supportare le partenze.
    Le spese per visto, viaggio, vitto, alloggio ed assicurazione saranno pertanto tutte a carico del candidato vincente.
  2. In sede di compilazione della domanda verrà richiesto se il candidato vorrà accettare o meno la convenzione “Casa CoSMEU”. Casa CoSMEU è un alloggio per due persone che è stato scelto per logistica e convenienza economica. Si trova in una zona comoda, sicura e ben servita dai mezzi, vicina all’abitazione della referente del progetto.
     
  3. In caso di selezione sarà obbligatorio il versamento di una caparra di 500 € tramite bonifico bancario intestato a CoSMEU codice IBAN IT58F0335967684510700281900Causale: Nome e cognome dell’iscritto – Caparra Progetto ChiCoS
    entro 2 mesi dalla partenza. Per coloro che partiranno ad Aprile 2019 la scadenza sarà prorogata al 15 febbraio.Tale somma sarà restituita nella sua interezza il primo giorno di effettiva partecipazione al progetto. In caso di mancata partenza tale somma NON sarà rimborsata.
  4. Il mese di frequenza sarà assegnato secondo i criteri di selezione, in base alle preferenze espresse al momento di compilazione del form. Qualora restino disponibili solo mesi/mese per cui il candidato ha espresso indisponibilità, lo stesso decade automaticamente dalla graduatoria.
  5. Non è possibile effettuare cambi di partenza tra i candidati selezionati.  

Per accedere alla graduatoria definitiva i candidati devono OBBLIGATORIAMENTE essere valutati idonei dalla referente americana in seguito a colloquio in lingua inglese via Skype. 

In caso di esclusione dopo il colloquio, verranno ripescati i candidati in ordine di graduatoria.