R4A (Progetto Rainbow 4 Africa)

Progetto Rainbow for Africa – R4A – Medical Development Onlus

Rainbow for Africa – R4A – Medical Development Onlus (R4A) è un’organizzazione umanitaria nata a Torino nel 2009, da anni impegnata sul tema dello sviluppo dei sistemi sanitari nei Paesi in via di sviluppo (ha condotto progetti in Senegal, Sierra Leone, Etiopia, Kenya, Madagascar e Palestina) nell’ottica della promozione dell’accesso alle cure gratuite e della formazione in ambito clinico.
L’impegno maggiore consiste nella formazione generale e specifica del personale sanitario locale, nello specifico ampio spazio è dato all’ecografia, curando parallelamente la valorizzazione e l’incremento di attrezzature, infrastrutture e strumenti telematici presenti in loco.
Beneficiaria indiretta dell’azione di Rainbow for Africa è la popolazione che usufruisce dei servizi sanitari interessati.
Al lavoro di cooperazione sanitaria e di sviluppo si è affiancata R4A Crisis Unit, ovvero una struttura operativa volta all’emergenza internazionale che opera in caso di necessità in contesti di disastro naturale o sociale. R4A Crisis Unit ha operato
ad Haiti durante il terremoto del 2010, in Sierra Leone durante
l’epidemia del virus Ebola negli anni 2014-2015, e più recentemente sul fronte dell’accoglienza dei migranti e dei rifugiati nelle isole dell’Egeo negli anni 2015-2016, e nel Mediterraneo nel 2016-2017.

Il progetto

In accordo con R4A possiamo quindi presentavi la possibilità,  per gli specializzandi a partire dal III° anno, di partecipare ad una missione in Sierra Leone per un periodo variabile dai 3 ai 6 mesi.
Durante la missione, per lo specializzando è previsto sia lo svolgimento di lavoro clinico e formativo con tutoraggio in loco e/o a distanza da parte di un medico specialista esperto dell’associazione, che la partecipazione a progetti di ricerca condotti da R4A direttamente sul campo (tali progetti di ricerca sono validi anche come possibile oggetto di  tesi di specializzazione).
Il tutto concordato tra associazione, specializzando e Direttore prima della partenza. R4A si impegna a coprire le spese di viaggio ed assicurazione contro gli infortuni, sono invece a carico dello specializzando vitto, alloggio e tessera societaria annuale di R4A.
Attualmente il progetto pilota partirà dalla Sierra Leone, ma successivamente, in base alle domande pervenute, il progetto potrà essere esteso ad altre destinazioni come Kenya, Senegal e Ciad.

 

Ricordiamo che R4A non opera in Paesi in stato di conflitto armato ma in Paesi caratterizzati da un contesto politico e un sistema sanitario sufficientemente stabili da permettere un intervento continuativo e strutturato. Tutte le destinazioni sono caratterizzate perciò da un basso profilo di rischio.

Vi riportiamo in allegato il protocollo d’intesa tra Rainbow 4 Africa e CoSMEU in modo tale che possiate leggerlo attentamente.
Siamo a vostra completa disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio e per la domanda di partecipazione all’indirizzo mail segreteria.cosmeu@gmail.com . Già alcuni di noi hanno partecipato a progetti con questa associazione, quindi possiamo darvi testimonianza diretta a qualsiasi curiosità!

Come ben sapete durante il percorso di formazione specialistica possiamo frequentare fino ad un massimo di 18 mesi in una struttura estera. Ovviamente quella che vi stiamo proponendo è solo una “possibilità”, sappiamo bene che il tutto deve essere approvato dai singoli Direttori di Scuola, ma siamo pronti a darvi il nostro supporto per far capire ai meno propensi quanto questa occasione possa essere importante per la formazione di un giovane MEU.

Download R4A

 

Annunci